Il Progetto
La Provincia di Monza e della Brianza, col contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Lecco, i Comuni di Besana Brianza, Giussano, Renate e Nova Milanese, il Consorzio Brianteo Villa Greppi, l'Associazione culturale Brianze e ACIEC (Associazione Culturale Internazionale Eugenio Corti), ha promosso e realizzato il progetto La Brianza del Cavallo rosso, per promuovere la figura e l'opera dello scrittore Eugenio Corti.
Il progetto si muove in un contesto di vivo e grande interesse intorno alla figura e all'opera di Eugenio Corti. Interesse delle istituzioni, delle associazioni, dei lettori e della gente che si sente raccontata e rappresentata nelle pagine del suo grande romanzo "di popolo", Il Cavallo rosso.
La popolarità e la modernità dell'autore trovano riscontro anche nelle azioni e negli strumenti, studiati per permettere ad un pubblico ampio, con un'attenzione particolare a quello scolastico, di scoprire attraverso gli occhi di Corti la sua amata terra brianzola, ma soprattutto di avere gli strumenti per "viverla" e sperimentarla.
Il progetto ha preso il via dalla Conferenza internazionale dal titolo "Cantare" l'universale nel particolare. L'epica del quotidiano nell'opera di Eugenio Corti, che si è svolta a Villa Reale a Monza il 15 novembre 2010.
IL PERCORSO E GLI SPAZI DEL CAVALLO ROSSO
Il Percorso letterario dedicato a Eugenio Corti e in particolare al suo capolavoro, il romanzo "Il Cavallo Rosso", costituisce l'anima, il cuore del progetto.
I PERCORSI SUL TERRITORIO
Il Percorso del Cavallo Rosso si interseca con 4 percorsi sul territorio che intendono guidare il visitatore alla scoperta dell'identità di queste terre.
a. Secoli di tradizione cristiana
Un itinerario dedicato alla forte matrice cristiana che contraddistingue Corti e la sua opera. Un percorso alla scoperta del patrimonio romanico della zona, per omaggiare l'amore dell'autore all'era medievale, e dei santuari mariani per la profonda devozione che lo scrittore nutre per la Vergine Maria.
b. Antiche ville e dimore
Un itinerario per scoprire uno degli aspetti fondamentali del volto di questa zona, un tempo terra di villeggiatura, delizie e relax. Un percorso attraverso i preziosi edifici di epoche lontane, ville, residenze e palazzi che narrano le vicende di intere famiglie o di curiosi personaggi che hanno fatto la storia di queste zone.
c. Il paesaggio: il cuore verde della Brianza
Nelle oltre mille pagine del romanzo, sono davvero numerose quelle dedicate alla descrizione sentita e amorevole di un paesaggio che rende unica l'intera Brianza e, in particolare, questa zona centrale. L'itinerario andrà a scoprire, proprio seguendo le suggestioni ed emozioni restituite da Corti nel suo romanzo, tutti gli ingredienti di questo cuore verde della Lombardia.
d. Antichi mestieri: il "saper fare" brianzolo
Il "saper fare", lo spirito imprenditoriale, brianzolo ha reso grande oggi e nei secoli questa terra. Partendo dalle vicende dei protagonisti del romanzo, si propone un percorso alla scoperta di questa grande tradizione attraverso alcuni luoghi di archeologia industriale e altri che raccontano delle attività agricole e manifatturiere di un'intera epoca.
I QUADERNI DEL CAVALLO ROSSO
Come supporto al Percorso del cavallo rosso sono stati progettati i Quaderni, differenziati per target, per offrire ad ognuno i materiali più adeguati per "vivere" e fruire questi luoghi. I Quaderni forniscono informazioni e strumenti utili, testi di approfondimento, anche suggerendo vere e proprie "attività" da svolgere per dedicare del tempo a questa esperienza culturale.
PER LE SCUOLE
Il progetto prevede un'attività di servizi educativi per le scuole secondarie di primo e di secondo grado offrendo la disponibilità di operatori per effettuare visite guidate al Percorso del Cavallo rosso.
Per informazioni e prenotazioni: Materiaviva Srl [email protected] 0341-6730895
I Partner del Progetto
Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it
Provincia di Monza e della Brianza: www.provincia.mb.it
Provincia di Lecco: www.provincia.lecco.it
Consorzio Brianteo Villa Greppi: www.villagreppi.it
Comune di Besana Brianza: www.comune.besanainbrianza.mb.it
Comune di Giussano: www.comune.giussano.mb.it
Comune di Nova Milanese: www.comune.novamilanese.mb.it
Comune di Renate: www.comune.renate.mb.it
Brianze: www.brianze.it
ACIEC: www.aciec.org
Il Percorso del Cavallo rosso e I Percorsi sul territorio incontrano altri itinerari presenti nel territorio brianteo:
Il Cammino di Sant'Agostino: camminodiagostino.splinder.com
I sentieri del Parco Valle Lambro: www.leviedelparco.it
I sentieri del Parco della Valletta: www.lavalletta.org
Per informazioni:
Provincia di Monza e della Brianza. Settore Cultura, Beni culturali e Università.
[email protected] 039-9752244
Associazione Culturale Brianze [email protected]